giulia cammarota rio

Rio

il work in progress è stato presentato a Rigas Cirks, Cirkus Danas 2024, Artisti in Piazza 2024, Tutti Matti per Colorno 2024

RIO
di e con Giulia Cammarota
spettacolo partecipativo e itinerante nello spazio pubblico - circo contemporaneo
work in progress, nell’ambito de
IL CIRCO NELLO SPAZIO - Boarding Pass Plus 2023/24
con il sostegno di MIC - Ministero della Cultura

Vi è mai capitato di sentirvi così soli e impauriti da rimanere bloccati? Beh, se non vi è mai capitato, buon per voi! A Rio invece...è successo un'altra volta. Non sa dire come né da quanto tempo ma il vero guaio, dice, è essersene accorta! Animale strano, l'essere umano. Capace, con grande abilità, di rimanere intrappolato nelle difficoltà che la vita e lui stesso, crea. Ma sarà proprio vero che prenderne coscienza sia la cosa che fa più male? E come fare ad uscirne?
La storia di Rio è una discesa dentro i blocchi che aggrovigliano un'esistenza. Un viaggio dolce e amaro che ci parla della nostra vulnerabilità e di come, accogliendola, possa essere punto di forza. Per fortuna Rio ha un grande mastro, presentatoglisi in sogno, che la aiuta a comprendere che non sempre questa vita si svolge in perfetta armonia. Perché l'equilibrio perfetto abita solo nelle cose morte. Per il resto, noi vivi, si danza tra la terra e il cielo creando nuove strade. Le nostre.

 

Guarda la gallery della presentazione pubblica del work in progress a Tutti Matti per Colorno 2024.

Approfondimento:
Da piccola voleva fare l'astronauta, disegnava shuttle e navicelle spaziali perché sentiva di voler andare o tornare lassù tra le stelle. Da grande si ritrova a fare l'artista, lavora come attrice e funambola. Attraverso queste due forme d'arte un giorno scopre di poter fare anche l'astronauta; l'esperienza del camminare su un cavo la porta in alto e dentro di sé ad esplorare uno spazio che non è quello che esplorano gli astronauti ma è altrettanto vasto e per di più regolato dalle influenze di quello che nello spazio si muove, luna, sole, pianeti.
Utilizzare l'arte per esplorare mondi interiori ed esteriori conosciuti e sconosciuti, fare pratica di presenza e poter raccontarsi e raccontare, ascoltarsi e ascoltare. In questo viaggio di esplorazione si allenerà per arrivare su in alto nello spazio e giù dentro di sé. Continuare a sperimentare la pratica del camminare su di un cavo che sente vicina come esperienza a quella degli astronauti. Il cavo non sa se la accompagnerà fisicamente in questo viaggio ma ha scoperto di poterlo portare dentro, come sensazione e possibilità nuova di muoversi nella vita. Incontrare se stessa in maniera sempre nuova, allenarsi per potersi portare nella vita con quella qualità di cui c'è bisogno per stare in equilibrio su un cavo, nello spazio e nella vita. Conoscere e scoprire quali pratiche si possano utilizzare per riuscire a fare questo ed inoltre porta con sé il grande desiderio di poterle condividere.