il work in progress è stato presentato a Rigas Cirks, Cirkus Danas 2024, Artisti in Piazza 2024, Tutti Matti per Colorno 2024
CHIPKO
di e con Marzia Zambianchi
spettacolo partecipativo e itinerante nello spazio pubblico - circo contemporaneo
work in progress, nell’ambito de IL CIRCO NELLO SPAZIO - Boarding Pass Plus 2023/24
con il sostegno di MIC - Ministero della Cultura
Le donne salgono sugli alberi quando disubbidiscono.
Ed ogni donna che disubbidisce è figlia della prima, la più celebrata e dannata fra le disobbedienti: Eva. Eva poteva solo essere punk, dopo tutto quello che ha passato.
Dall’albero della conoscenza non scende quasi mai, vive lì da millenni ma nessuno l’ha mai notata...in pochi alzano lo sguardo verso gli alberi di questi tempi. Oggi, torna in mezzo a noi, guidandoci in un viaggio attraverso una versione della storia che nessuno ha mai ascoltato: la sua. Urbana trasposizione del più antico dei racconti, una performance itinerante che parla di ribellione, curiosità e Natura. Seguite Eva, dai rami più alti si vede tutt'altro finale.
Guarda la gallery della presentazione del work in progress a Tutti Matti per Colorno 2024
Approfondimento
"Chipko" in Hindi significa "aggrapparsi", ad indicare la principale tecnica di protesta usata da un movimento ambientalista di donne indiane negli anni 70': abbracciare gli alberi destinati ad essere tagliati, e rifiutare di muoversi. In questa storia Eva, simbolo di ribellione e conoscenza, altro non è che la prima delle donne Chipko. Decide di vivere su quell’albero della conoscenza che ha aperto i suoi orizzonti, in simbiosi con la Natura e i suoi ritmi torna a sentirsi finalmente libera. Questa storia vuole riportare il pubblico a pensare alla Natura come antica alleata, e come tale amarla e difenderla. La storia di Eva si articola nello spazio urbano, il pubblico diventa complice e partecipe e cammina insieme alla protagonista fino ad arrivare all’albero dove ha deciso di vivere. La sua ascesa altro non è che un invito a restare, a toglierci le scarpe, a vivere un'esperienza che ci riporta a seguire il bioritmo naturale, da sempre curativo per l’essere umano rispetto alla frenesia che la società ci impone.