Matteo Galbusera con The White Lord

THE WHITE LORD - Indagine comica sulla manipolazione mentale
Indossa la Tunica Bianca. Ascolta il Suono. Attendi la venuta di The White Lord!
Il progetto è pensato come una performance interdisciplinare itinerante per spazi pubblici che sfrutta le caratteristiche del contesto ambientale e architettonico del luogo ospitante. Una performance collettiva esperienziale in cui il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, visiva e psicologica. Sarà un percorso sensoriale in cinque tappe, dislocate lungo un tragitto prestabilito. 


Un genere di Teatro Partecipativo in cui viene simulata l’esperienza di una setta.

Il personaggio TWL incarna la figura di un guru carismatico, maniaco del controllo e manipolatore, mentre il pubblico “interpreta” il gruppo dei seguaci.
Pensa a un’esperienza unica e trascendentale. Immagina di essere tu il protagonista: come in un film potrai vivere alcune delle emozioni che solo i mistici, i credenti o gli adepti di una setta hanno potuto sperimentare: il mistero del Rito, la luce del Maestro, il paranormale religioso, il coinvolgimento emotivo, la felicità esplosiva. L’unica domanda che NON dovrà MAI prendere forma nella tua mente sarà la seguente: posso ancora uscirne?!

L’indagine che intendo approfondire riguarda il concetto di manipolazione esteso in tutte le sue forme. La conseguenza diretta della manipolazione mentale/emotiva è quella di creare un sentimento di dipendenza. Cosa porta un uomo alla ricerca di un guru? Come cambia la tua vita quando incontri un maestro? Cosa spinge l’uomo a “passare attraverso” questo tipo di esperienza? Con l’aiuto di un mentalista ed un musicista, il performer guiderà il pubblico attraverso un cammino in cui lo scopo sarà quello di farlo interrogare su quanto possiamo essere liberi in un mondo controllato dalle religioni, dai grandi brand commerciali,dai social network e, soprattutto, dai falsi maestri. Fondamentale è il percorso di residenza sul posto, l’esplorazione del territorio e del suo tessuto sociale. Inoltre la performance ha come intento finale una riflessione sull’influenza che l’ambiente sonoro può esercitare sulla psicologia e sui comportamenti umani. Subiamo ovunque gli effetti dell’inquinamento sonoro. L’effetto catalizzante è volutamente indotto per produrre assuefazione, ottimismo, rassicurazione, comfort.

Matteo Galbusera

Matteo Galbusera: attore, performer e artista di circo contemporaneo da anni gira per il mondo con i suoi spettacoli a cavallo tra il cabaret, l'assurdo e la musica riscuotendo un successo sempre crescente. Nel 2006 ha ricevuto il "Premio per la valorizzazione delle espressioni artistiche negli spazi urbani” assegnato dalla Regione Piemonte. Nel 2011 ha vinto il “Premio Mercurdo” in Eccellenza nel campo del Teatro dell’Assurdo, tra i premi più  recenti: “Tendenza Clown 2019” e “Trampolino Vetrina 2021”. Nel 2014 Matteo Galbusera ha lavorato in Canada col Cirque Du Soleil nello spettacolo dal titolo "KURIOS – Cabinet of Curiosities".

Francesco Busani

Francesco Busani: mentalista professionista  e indagatore dell’occulto, ha pubblicato NeuroBill, Magia a tu per tu, Confidenze di B&B, Taxus, Mentalismo con la Ouija. É il primo performer al mondo ad aver approfondito dal punto di vista teorico e pratico il mentalismo one to one. Scrive su svariate riviste del settore illusionistico. Insegna cold reading e si occupa di consulenze per professionisti ed aziende. Ha diretto, insieme a Mariano Tomatis, Stupire: il festival delle meraviglie evento nazionale dedicato allo stupore e all’illusionismo. É stato docente nei corsi Mesmer: lezioni di mentalismo (Roma, Milano, Torino, Parma). Si esibisce regolarmente in teatri, castelli, locali, festival di strada e eventi privati.

Fabio Vescarelli

Fabio Vescarelli: musicista specializzato in concerti meditativi, sonorizzazioni di danze e letture, improvvisazioni vocali e strumentali di gruppo. Ha studiato musica, sound healing, canto armonico, canto libero trasformatore, nada yoga e altre pratiche di espressione ed evoluzione personale. Nell'ambito dell'arte partecipativa e sociale ha fondato e partecipato attivamente per oltre 10 anni al progetto Parada par Tücc di Como, prendendosi cura sia dell'evento locale che delle interazioni con analoghi progetti europei. Le competenze di sound & video engineering, che completano il suo portfolio, gli hanno permesso di reallizzare decine di streaming multimediali professionali e consulenze a terzi.