Teatro Necessario Circo - centro di produzione di circo contemporaneo, Parma - IT
[leader, coordinamento logistico e amministrativo]
Teatro Necessario è nato a Parma nel 2001 e da più di 20 anni anni porta avanti un’intensa attività di produzione e promozione, diffusione e programmazione di circo contemporaneo e teatro urbano. Dal 2022 l’associazione promuove TNC - Teatro Necessario Circo, uno dei Centri di Produzione di Circo Contemporaneo italiani riconosciuti dal Ministero della Cultura. Inoltre Teatro Necessario è la prima realtà di produzione di circo contemporaneo nata nel territorio emiliano e finanziata dalla Regione Emilia Romagna (dal 2016). La compagnia è poi impegnata attivamente nel dialogo con soggetti che lavorano, a livelli diversi, sull’identità del circo contemporaneo, tra cui A.C.C.I. - Associazione circo contemporaneo Italia, di cui è membro fondatore, aprendo la strada ad altri soggetti con cui ora collabora e si confronta.
Gli spettacoli di Teatro Necessario combinano in scena arti circensi, tecniche teatrali e musica. La sua poetica scenica si basa sulla potenza comica del linguaggio non verbale, combinata alla musica, sempre suona dal vivo. TN propone un circo popolare e raffinato, divertente, leggero, mai banale, che si avvale di codici e registri capaci di aprire ad una comunicazione largamente inclusiva, motivo per cui le creazioni di TN sono diffusamente esportate all’estero e hanno preso parte alle più importanti vetrine italiane ed internazionali.
L'esperienza ha preso avvio dall'incontro di tre giovani artisti, Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Angelo Facchetti, per completarsi dopo poco con l'ingresso del clarinettista Alessandro Mori e del regista Mario Gumina. I ruoli di direzione, amministrazione e organizzazione sono rimasti invariati dalla sua fondazione; questo ha permesso una crescita professionale costante dei membri della compagnia, che negli anni hanno potuto formarsi e sperimentarsi, costruendo un rapporto privilegiato di fiducia e scambio con artisti e operatori italiani ed europei. L'organico si completa poi con due organizzatrici, Daisy Vanicelli e Maria Giulia Guiducci e un direttore tecnico, Dario Andreoli. Recentemente al team si è aggiunta la performer Irene Michailidis e nel triennio 2022/24 fanno parte del gruppo artistico anche Circo Carpa Diem e Circo Pacco.
In più di 20 anni di attività TN ha maturato una professionalità solida, internazionalmente riconosciuta e in continuo sviluppo nella produzione, diffusione e programmazione del circo contemporaneo; un’esperienza unica in Italia per articolazione, che lo ha reso uno dei soggetti di spicco della scena oltre che un ambasciatore del talento italiano nell’arte del clown nel mondo. Grazie a questa lunga carriera, TN ha creato una rete di importanti relazioni, artistiche, culturali, istituzionali, e ha aggregato intorno alla propria idea di circo un pubblico ampio e diversificato, che lo segue fedelmente e appassionatamente.Da 15 anni la compagnia è impegnata attivamente nella direzione artistica e organizzativa di manifestazioni di circo contemporaneo internazionale, che da piccole iniziative sono diventate appuntamenti attesi dal pubblico e dagli operatori (Tutti Matti per Colorno, Tutti Matti in Emilia, Tutti Matti sotto Zero, Tour Cirque Bidon).
Inoltre Teatro Necessario si è fatto promotore sul territorio italiano della costruzione di occasioni di incontro di qualità e visibilità nell’ambito del circo contemporaneo, anche per giovani esperienze emergenti. Negli ultimi anni, l’impegno di TN è rivolto alla promozione e allo sviluppo della scena circense italiana: la compagnia si dedica a sostenere, produrre e diffondere il lavoro artistico di giovani compagnie con cui condivide poetiche, etiche ed estetiche: sono nate così le preziose collaborazioni con Circo Carpa Diem e Circo Pacco e alcune esperienze di importanti coproduzioni internazionali.
TN è sostenuto nelle proprie attività da MIC attraverso il FUS, dal 2022 come Centro di Produzione di circo contemporaneo (precedentemente dal 2015 al 2021 come impresa di produzione); da Regione Emilia-Romagna dal 2016 nella Legge 13 di sostegno triennale; da Fondazione Cariparma, Institut Francais / Fondazione Nuovi Mecenati per progetti ad hoc di programmazione e ospitalità. Inoltre collabora stabilmente con amministrazioni pubbliche (comuni del territorio), sponsor privati, istituzioni culturali. L'associazione persegue obiettivi di fundraising legato ai singoli progetti mediante il coinvolgimento di sponsor locali e collaborazioni internazionali di prestigio.
RUOLO - Il progetto è stato ideato da Teatro Necessario in stretta collaborazione con Tony Clifton Circus e con gli altri partner italiani ed esteri. A Teatro Necessario spetta il ruolo di Project Leader, portando avanti tutta l'attività di coordinamento amministrativo, logistico, organizzativo, comunicativo. Teatro Necessario sarà infatti il tutor organizzativo del progetto e ne seguirà quotidianamente lo sviluppo e l'implementazione oltre a garantirne la buona riuscita con il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. A dicembre 2022 e gennaio 2023 TN curerà il lancio di comunicazione del progetto – approntando tutti i materiali visivi e testuali e il lavoro di social media management e ufficio stampa - e curerà la pubblicazione della chiamata pubblica. Da lì in poi seguirà la selezione, la comunicazione costante dell'evoluzione del progetto, la costituzione della classe di artisti selezionati, l'implementazione di ogni azione. Inoltre ospiterà al Festival Tutti Matti per Colorno a settembre 2023 le compagnie Cirque Bidon e Los Galindos, permettendo l’incontro tra artisti, lo svolgimento degli spettacoli e delle masterclass. Infine nell’edizione 2024 di Tutti Matti per Colorno ospiterà la vetrina IL CIRCO NELLO SPAZIO per i debutti delle creazioni selezionate alla presenza di pubblico, stampa e operatori - e tutti i partner del progetto. Inoltre TNC organizzerà per il gruppo di artisti/studenti selezionati una master class dedicata ai finanziamenti possibili, alle opportunità di sviluppo di una compagnia di circo contemporaneo oggi possibili in Italia e in Europa oltre che una panoramica del sistema italiano dello spettacolo dal vivo con un particolare focus sul circo contemporaneo. In tutte le successive azioni del progetto Teatro Necessario sarà presente per coordinare tutta la logistica e l'organizzazione delle attività fino al compimento in ottobre 2024.