Gli Omini - compagnia, Pistoia - IT
Gli Omini sono una compagnia teatrale nata nel 2006, insieme alla crisi economica mondiale, per volontà di tre ragazzi di fare del teatro il proprio mestiere. Uniti da una natura comica e malinconica, dalla curiosità per la gente e dall’esigenza di formare il proprio pubblico, i tre toscani iniziano a girare l’Italia con un progetto sociale e antropologico dal nome Memoria del tempo presente. Si spostano, si fermano una settimana in un posto, ascoltano le persone che incontrano per strada, registrano, scrivono e vanno in scena davanti agli spettatori, che irrimediabilmente si riconoscono nelle bizzarre miserie ritratte, come di fronte a uno specchio rotto. Da allora Gli Omini hanno cambiato età e varie formazioni, ma portano avanti il metodo, coltivando un vasto repertorio di spettacoli e un archivio di materiale umano in costante crescita.
Nel 2014 il gruppo riceve il Premio Enriquez come "compagnia d’innovazione per la ricerca e l'impegno civile" e nel 2015 il Premio Rete Critica come "miglior compagnia dell’anno", con gli spettacoli La famiglia Campione e Ci scusiamo per il disagio.
Da sempre Gli Omini tentano di spostare il teatro. Lo portano nelle stazioni e nei boschi, lo trasformano in sala da ballo coinvolgendo una folle orchestra di punk da balera (gli ExtraLiscio accompagnano Gli Omini nel varietà Gran Glassè), lo spingono in periferia insieme a un gruppo di graffitari per farne nascere un murales (Elektro Domestik Force) e succede poi che lo travestano da bisca per giocare con i Santi.
Nel 2018, poco prima della pandemia mondiale, Gli Omini hanno deciso di aprire le porte di casa ed hanno inaugurato il loro buco spazio culturale alla periferia di Pistoia, La Segheria. Tutto per sentirsi meno soli.
RUOLO - Gli Omini parteciperanno alla comunicazione del progetto, alla selezione degli artisti candidatisi alla call pubblica; terranno ad Artisti in Piazza a giugno '23 un workshop dedicato al loro approccio a spazio e comunità includendo oltre ai 5 artisti selezionati anche altri 7 uditori selezionati con una call ad hoc e porteranno in scena lo spettacolo La Coppa del Santo. Prenderanno anche parte ad alcune tappe del progetto, in particolare al debutto delle creazioni a Tutti Matti per Colorno 2024. Gli Omini si muovono da sempre tra teatro, performance, spettacolo di strada e ricerca sociale-antropologica: il loro apporto al progetto in questa nuova fase creativa e produttiva è artistico e metodologico, offrendo ai partecipanti le tecniche di base per lavorare a una scrittura drammaturgica del reale, capace di entrare in contatto con il territorio in cui si svolge la creazione.