il work in progress è stato presentato a Rigas Cirks, Cirkus Danas 2024, Artisti in Piazza 2024, Tutti Matti per Colorno 2024.
THE WHITE LORD
di e con Matteo Galbusera
e con Fabio Vescarelli
con la collaborazione di Francesco Busani
spettacolo partecipativo e itinerante nello spazio pubblico - circo contemporaneo
work in progress, nell’ambito de IL CIRCO NELLO SPAZIO - Boarding Pass Plus 2023/24
con il sostegno di MIC - Ministero della Cultura
Indossa la Tunica. Segui la Luce. Attendi la venuta di THE WHITE LORD. Cosa porta un uomo alla ricerca di un guru? Come cambia la tua vita quando incontri un maestro? Cosa spinge l’uomo a “passare attraverso” questo tipo di esperienza? Pensa a un’esperienza unica e trascendentale. Immagina di essere tu il protagonista. Con questo viaggio potrai vivere alcune delle emozioni che solo i mistici, i credenti o gli adepti di una setta hanno potuto sperimentare.
Il Tuo Cammino è solo all’inizio.
Apri il tuo cuore.
Non temere.
THE WHITE LORD TI AMA PROFONDAMENTE.
THE WHITE LORD NON TI ABBANDONERÀ MAI.
Guarda la gallery della presentazione pubblica del work in progress a Tutti Matti per Colorno 2024.
Approfondimento
THE WHITE LORD è un’indagine comica sulla manipolazione mentale.
Indossa la Tunica Bianca. Ascolta il Suono. Attendi la venuta di The White Lord!
Il progetto è pensato come una performance interdisciplinare itinerante per spazi pubblici che sfrutta le caratteristiche del contesto ambientale e architettonico del luogo ospitante. Una performance collettiva esperienziale in cui il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, visiva e psicologica. Sarà un percorso sensoriale a tappe, dislocate lungo un tragitto prestabilito.
Un genere di Teatro Partecipativo in cui viene simulata l’esperienza di una setta.
Il personaggio TWL incarna la figura di un guru carismatico, maniaco del controllo e manipolatore, mentre il pubblico “interpreta” il gruppo dei seguaci.
Pensa a un’esperienza unica e trascendentale. Immagina di essere tu il protagonista: come in un film potrai vivere alcune delle emozioni che solo i mistici, i credenti o gli adepti di una setta hanno potuto sperimentare: il mistero del Rito, la luce del Maestro, il paranormale religioso, il coinvolgimento emotivo, la felicità esplosiva. L’unica domanda che NON dovrà MAI prendere forma nella tua mente sarà la seguente: posso ancora uscirne?!
L’indagine che intendo approfondire riguarda il concetto di manipolazione esteso in tutte le sue forme. La conseguenza diretta della manipolazione mentale/emotiva è quella di creare un sentimento di dipendenza. Cosa porta un uomo alla ricerca di un guru? Come cambia la tua vita quando incontri un maestro? Cosa spinge l’uomo a “passare attraverso” questo tipo di esperienza? Con l’aiuto di un mentalista ed un musicista, il performer guiderà il pubblico attraverso un cammino in cui lo scopo sarà quello di farlo interrogare su quanto possiamo essere liberi in un mondo controllato dalle religioni, dai grandi brand commerciali,dai social network e, soprattutto, dai falsi maestri. Fondamentale è il percorso di residenza sul posto, l’esplorazione del territorio e del suo tessuto sociale. Inoltre la performance ha come intento finale una riflessione sull’influenza che l’ambiente sonoro può esercitare sulla psicologia e sui comportamenti umani. Subiamo ovunque gli effetti dell’inquinamento sonoro. L’effetto catalizzante è volutamente indotto per produrre assuefazione, ottimismo, rassicurazione, comfort.